logo Lombardia Informa

Regione Lombardia: scopri le novità

Salute e prevenzione

Coloriamoci di lilla

Oggi, 15 marzo, si celebra la Giornata del Fiocchetto Lilla, riconosciuta come Giornata nazionale per il contrasto e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Secondo World Health Organization (WHO), i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) – in particolare, anoressia nervosa e bulimia nervosa - rappresentano una delle cause più frequenti di disabilità nei giovani dei paesi occidentali e sono stati inclusi tra le priorità relative alla tutela della salute mentale.

Come riconoscere i disturbi alimentari?

La mancata consapevolezza del comportamento disfunzionale o un atteggiamento di negazione del problema possono rallentare il ricorso alle cure che dovrebbero essere invece tempestive. Gli aspetti da considerare con particolare attenzione sono:

  • notevole riduzione del peso,
  • incapacità di aumentare il peso corporeo,
  • stato di digiuno o semi-digiuno,
  • condotte di eliminazione associate,
  • abbuffata incontrollata e altri comportamenti disfunzionali (l’estenuante attività fisica, l’assunzione di lassativi o diuretici, il ricorso a solo cibi dietetici, ecc).


Oggi, presso il Grattacielo Pirelli, cento ragazze in cura per i DCA nei centri Villa Miralago - Centro per la cura DCA, Clinica Richiedei Brescia e Animenta esporranno i racconti e le proprie esperienze.

Alle ore 13:15 si terrà una conferenza stampa con Simona Tironi, Alessandro Fermi e l’attrice Ambra Angiolini.

I protagonisti

Video

Segui gli aggiornamenti anche sui social!

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui